Con la XXXVIII edizione del PREMIO ROTARY il Club di San Severo ha festeggiato gli studenti che nell’anno scolastico 2020-21 hanno conseguito il diploma di scuola media superiore con il massimo dei voti nei Licei e negli Istituti Superiori del territorio del Club, territorio comprendente i comuni del nord della Capitanata; la manifestazione si colloca nell’impegno istituzionale del Rotary International per riconoscere e valorizzare le nuove generazioni e per augurare ai giovani un buon proseguimento negli studi ed un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.
Quest’anno il premio è stato intitolato al dr. Antonio Piacquaddio, Segretario Generale del Comune di Torremaggiore e socio del club, tragicamente scomparso nell’adempimento del dovere qualche decennio addietro, i cui familiari sono intervenuti alla manifestazione.
La manifestazione si è tenuta sabato 16 aprile presso il Cinema Cicolella di San Severo.
Accolti dal Presidente del club, dr. Vincenzo Manuppelli, e da molti soci sono intervenuti con i giovani premiati – quest’anno ben 226 – molti parenti oltre a dirigenti ed insegnanti degli Istituti Superiori di provenienza.
Testimonial della manifestazione sono stati due giovani locali: il maestro Carmine Padula, musicista ormai noto a livello nazionale, e l’ing. Mario Ceddia, già inserito nel mondo universitario nel mentre sta completando la sua formazione accademica con la laurea magistrale: entrambi hanno parlato ai giovani stimolandoli a perseguire nello studio ed esortandoli a perseguire nei loro sogni senza compromessi di sorta.
A tutti i giovani è stato consegnato un attestato di merito e tra quelli intervenuti sono state sorteggiate tre borse di studio dell’importo di € 500,00 ciascuna; sono stati favoriti dall’estrazione i giovani Giuseppe Cascella dell’ ITES FRACCACRETA di San Severo, Anna Caterina Gravina dell’ISISS FEDERICO II di Apricena e Teresa Coppola dell’ ISISS FIANI LECCISOTTI di Torremaggiore.
Pier Carlo Pazienza
