8-9 MARZO 2025 – VIAGGIO A ROMA
(Tra Fede e Cultura)
Sabato 8 e domenica 9 marzo 2025, circa 120 partecipanti tra soci, familiari e ospiti, si sono recati a Roma, in occasione delle Giornate giubilari dedicate ai Volontari.
Prima della partenza programmata alle prime ore dell’alba di sabato 8 marzo, tutti i partecipanti hanno consumato una ricca colazione offerta dal Club; subito dopo i due pullman si sono diretti a Gravina, dove ad attenderli vi era un nutrito gruppo di soci, parenti ed amici che si sono uniti agli altri.
Prima di arrivare a Roma, sosta obbligata in Autogrill per consumare il pranzo a sacco e subito dopo il viaggio è proseguito per Castel Gandolfo per una breve visita del centro storico e ammirare il panorama del lago di Albano dall’alto del borgo antico.
Il Viaggio è proseguito per Roma e alla stazione Metro di Anagnina, tutti hanno preso il treno, destinazione Ottaviano e ricongiungersi a Piazza Pia.
Da Piazza Pia, nel primo pomeriggio, dotati di Croce fornita dai Volontari, ha avuto inizio la processione verso la Porta Santa, seguendo un percorso preferenziale.
Attraversata la Porta Santa, all’interno della Basilica di San Pietro, il gruppo ha visitato la tomba del santo e ha partecipato alla santa messa.
Trascorsa la serata in autonomia, dopo aver preso la stanza prenotata all’Hotel San Giovanni, tutti a cena al Ristorante “Ceccacci” ubicato nei pressi dell’albergo.
La giornata si concludeva in armonia, amicizia e allegria, tra una chiacchierata e una passeggiata nei dintorni.
Al mattino seguente, molti soci hanno deciso di partecipare alla messa domenicale in Piazza San Pietro; purtroppo a seguire non si è tenuto l’Angelus, per motivi di salute del Santo Padre; così i partecipanti hanno potuto passare la mattinata in giro per Roma tra shopping e visita delle numerose meraviglie presenti nella Capitale.
Il gruppo si è ricomposto per il pranzo, durante il quale non sono mancate le numerose foto ricordo.
Nel pomeriggio risaliti sui pullman i “turisti” si sono recati alla Basilica di San Paolo Fuori Le mura, in periferia di Roma, dove hanno potuto attraversare una seconda Porta Santa, visitare la maestosa chiesa dedicata al Santo e in cui sono custodite le sue spoglie.
Nel tardo pomeriggio il rientro, appagati delle due giornate trascorse tra fede e cultura e soddisfatti di aver trascorso del tempo tra amici, nel segno dei valori rotariani.
Altamura-Gravina, 10 marzo 2025